Fondo patrimoniale

 

In fondo patrimoniale è una convenzione matrimoniale che impone un vincolo sopra un determinati beni - immobili, mobili registrati o titoli di credito - ed è costituito per soddisfare i bisogni della famiglia. Il vincolo così creato realizza un patrimonio separato rispetto a quello dei singoli coniugi e i beni ed i frutti rispondono solo per debiti contratti nell'interesse della famiglia e non dall'attività sepatara dei due conigui.

 

Può essere costituito dai coniugi, anche durante il matrimonio, tramite atto di costituzione; oppure può essere costituito da un terzo, anche mediante testamento.

È prevista la possibilità di scindere la proprietà dall'amministrazione dei beni. La proprietà dei beni, infatti, può essere attribuita ad entrambi i coniugi (mediante un contestuale trasferimento del bene) oppure può rimanere in capo a chi decide di creare il fondo patrimoniale (esempio tipico quando un solo coniuge è proprietario del bene). 

L'amministrazione è, invece, sempre regolata dalle norme sulla comunione legale: anche se il bene rimane di proprietà di un solo coniuge, le decisioni che riguardano il bene stesso dovranno essere prese in comune.

 

Il fondo patrimoniale è molto utile nei casi in cui uno dei due coniugi sia imprenditore, sia individuale sia in forma associata, così da tutelare l'abitazione principale e le sue pertinenze, destinandolo ai bisogni propri della famiglia.

 

Il fondo patrimoniale è limitato alle coppie sposate e non possono, quindi, beneficiarne le coppie di fatto.

Il fondo patrimoniale cessa i suoi effetti in caso di morte del coniuge, separazione, divorzio, annullamento del matrimonio.

 

L'abuso dell'istituto in esame ha portato, tuttavia, a ridimensionarne la portata e il vincolo, presumendosi relativi al soddisfacimento di esigenze famigliari anche i debiti contratti per la propria attività lavorativa o imprenditoriale, con onere della prova contraria al proprietario dei beni.

 

 

 

Clicca qui per conoscere i documenti necessari per costituire un fondo patrimoniale.

 

 

Notaio Federico Casnati | Inverigo - via G. Cantore, 50 | Como - via Volta, 54 | 031/605365 | studio@notaiocasnati.it